Translate

domenica 31 maggio 2015

«ALMENO SUL MERCATO DELLE OPZIONI AMERICANE, LA LIQUIDITA' E' REALE». SI', BASTA CREDERCI

Qualche giorno fa, non ricordo su quale gruppo tematico, leggevo di un trader che rassicurava tutti, affermando: «Opero sui mercati americani da molti anni e con la liquidità delle opzioni mi è sempre sembrata stabile  in quanto non manipolata, come accade invece con le azioni».
Ovviamente, non è così e ve lo dimostro con una semplice griglia con timeframe settato a livello millesimale. Cosa rappresenta la foto di cui sotto? Rappresenta gli eventi che si sono verificati (e che normalmente si verificano) in pochi millisecondi, allorquando un limit buy order avente size 200, viene inoltrato a mercato contro 201 contratti visualizzati (cioè presenti) su 6 mercati (BATS, PACF, ISEX NQEX, GEMI, C2). I dati devono essere letti in verticale e non in orizzontale e sono proposti con lo stesso ordine con cui sono stati ricevuti dall' OPRA. 

Foto Offerta da Nanex
  • Vediamo ad esempio cosa è successo sul BATS. Bene, sul BATS non ci sono state cancellazioni; infatti, 13 erano i contratti (sell orders) ivi presenti e 13 sono stati eseguiti, rimanendone 0. 
  • Vediamo ora cosa è successo sul PACF. Qui, non ci sono state cancellazioni; infatti, 37 erano i contratti (sell orders) ivi presenti ed in pochi millisecondi, ne sono stati dapprima eseguiti 2 (infatti il book passa da 37 a 35), poi ne sono stati eseguiti 20 (il book passata da 35 a 15) e poi 15 (il book passa da 15 a 0). 
  • Sull' ISEX, invece, ci sono state cancellazioni: 58 erano i contratti (sell orders) originariamente ivi presenti ed in pochi millisecondi, ne sono stati dapprima cancellati 15 (il book passa da 58 a 43); poi -sempre nell'arco di qualche millisecondo- ne sono stati cancellati altri 20 (il book passa da 43 e 23) ed infine, ne sono stati eseguiti 23. Degli originari 58 contratti visualizzati, ne sono stati eseguiti 23 mentre 35 sono stati cancellati. 
  • Sul NQEX, vi sono state cancellazioni: 48 erano i contratti (sell orders) originariamente ivi presenti ed in pochi millisecondi, ne sono stati cancellati 15 (il book passa da 48 a 33);poi -in pochi millisecondi- ne vengono eseguiti 23 (il book passa da 33 a 10) ed infine i 10 restanti vengono cancellati. Degli originari 48 contratti visualizzati, ne sono stati eseguiti 23, mentre 25 sono stati cancellati.
  • Sul GEMI, non ci sono state cancellazioni. 
  • Sul C2, ci sono state cancellazioni: 23 erano i contratti (sell orders) originariamente ivi presenti ed in pochi millisecondi, ne sono stai cancellati 8 (il book passa da 23 a 15); poi altri 12 sono stati cancellati (il book passa da 15 a 3);i restanti 3, infine, sono stati eseguiti. 
  • In definitiva, su 201 contratti messi in vendita, 121 sono stati incrociati ed 80 cancellati. Ne consegue che l'ordine di acquisto è stato eseguito per soli 121 contratti anziché per 200, come originariamente richiesto; la richiesta di acquisto, a sua volta, si basava sull'aver visualizzato 201 sell orders disponibili in vendita; sell orders che-semplicemente- non esistevano in quella size, essendo stati cancellati per 80 unità, nel giro di qualche millisecondo. 
  • Non è un caso isolato: ogni giorno, più volte al giorno, accade quello che abbiamo appena visto.