Translate

venerdì 21 agosto 2015

CON LA SOLA ANALISI TECNICA, POTETE GIUSTO FRIGGERE IL PESCE.

Gli analisti al contrario di Milano Finanza, sull' oro, qualche giorno fa dicevano quanto ai links di cui sotto.
In data  04/08/2015,  ritenevano probabile una discesa a 1.070 ed a 1.050. Clicca qui 
In data 06/08/2015, confermavano la view ribassista ed infatti il mercato prendeva subito una piega rialzista. Clicca qui 
A luglio, invece, ci facevano sapere questo.
Siccome il giornalismo italiano pullula di Warren Buffet autoctoni, il Sole 24 Ore, nei primi giorni di agosto (se non erro l' 1 Agosto), pubblicava questo inserto.
Negli stessi giorni, uno sprovveduto, scriveva questo, questo e questo; contributi nei quali -sommessamente- provava a dire: attenzione, i grafici che vedete sono "sporcati" da eventi che non potete rilevare con la sola analisi tecnica, in quanto afferenti la microstruttura del mercato. 
Senonché, qualcuno potrebbe dire: ma lo sprovveduto ha talvolta pubblicato posts prettamente basati sull'analisi tecnica, come questo, quindi si contraddice Eh no, lo sprovveduto non prescinde mai dall'analisi fondamentale, microstrutturale e, ove possibile, quantistica. A titolo esemplificativo, cliccate qui, qui  qui, qui, qui
E' possibile che a fronte di qualche intervento di qualche banchiere centrale, che da qui a breve sicuramente osserveremo, volto a ripristinare la scemante fiducia degli investitori ed il panico latente sui mercati occidentali (su quelli orientali è già palese) possa generare qualche leggera flessione, di breve termine, nelle quotazioni del metallo prezioso la cui impostazione long -nel lungo termine- rimane, a mio modesto parere, intatta.
Per me, pesce spada grigliato. Grazie.